Lunario: torna il formaggio punto

Nella foto c’è pure la provola punta

Frutti della campagna in anticipo . Torna il formaggio punto , elisir di lunga vita.

Per il mese di settembre il Lunario del Giornale di Putignano propone una ricetta facile, veloce da preparare , economica e  molto gustosa: ricotta fresca con le noci. 

 

A Putignano  è facile procurarsi della buona ricotta fresca che ha dei costi molto contenuti ed è anche facile trovare delle buoni noci nostrane.

Le noci si raccolgono nel mese di ottobre – novembre, ma quest’anno a causa del grande caldo  tutti i frutti della campagna sono in anticipo.

L’uva è già pronta per la vendemmia, le mandorle sono già aperte e finanche le melegranate sono giunte a maturazione.

Inoltre è possibile trovare dell’ottimo formaggio punto presso le nostre masserie.

Il formaggio punto è un prodotto tipico della nostra tradizione culinaria tramandata dai nostri avi da secoli e nonostante la ASL ne abbia vietato la vendita al pubblico resiste la tradizione  del “ formaggio di contrabbando”. Il formaggio punto, il formaggio con i vermi, non è una pietanza apprezzata soltanto dai putignanesi ma anche dai sardi con il noto “ formaggio marcio”,  un pietanza che è stata anche studiata da scienziati americani che vi intravedono la causa di lunga vita degli ultracentenari sardi dovuto agli enzimi o ai benefici rigeneranti delle cellule provocate dalle larve.

Ma anche a Putignano ci sono tantissimi centenari tra cui la famosa Ida Surico che si appresta a tagliare il traguardo dei 110 anni di vita. Forse perché anche noi mangiamo il formaggio punto ?

tipica forma di formaggio punto

 

Ricetta : Noci e ricotta

 

Ingredienti per 4 persone: 

15 noci sgusciate;  200 gr di ricotta fresca; 100 gr di formaggio grattugiato;  mezzo bicchiere di latte; pepe e sale

Preparazione:

Versate  in una ciotola  le noci e la ricotta e triturate: aggiungete quindi il latte e il formaggio grattugiato e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di pepe e sale e, quando la pasta ( si consigliano le farfalle o la lasagna riccia) sarà cotta, condire con la salsa: se necessario aggiungete un filo di acqua di cottura della pasta per rendere ancora più cremoso il sugo. Se volete dare un pizzico di sapore in più alla vostra pasta, aggiungete dei pomodori secchi sotto olio tagliati a striscioline !

 

 

Feste e Santi

 

12 settembre - Santa Maria. E’ il nome femminile più diffuso al mondo. E’ il nome della madre di Nostro Signore Gesù,  significa  “Principessa”. Sono tante le Marie a cui fare gli auguri, tra tutte, auguri a Maria Mazzeo e Maria Giglio dell’Azione Cattolica di S.Filippo Neri, Maria Teresa Scalini, Maria Florio, Mary Adone dell’ass. Solco, Maria Nardone della Fratres, Mariangela Buttiglione, Maria Antonietta Pugliese, Maria Teresa Scalini , Mary Casulli .

 

-17 settembre – San Roberto Bellarmino patrono dei maestri e dei catechisti. Tanti auguri a don Roberto di S.Filippo Neri, al’ex maresciallo Roberto Troilo, a Roberto Lerario, Roberta della Fondazione di Carnevale, Roberto Lippolis gelati.

-19 settembre – San Gennaro . Tanti auguri a Gennaro Intini e Gennaro Sannazzaro.

-19 settembre Alberto Sportelli il vigile del fuoco compie 47 anni. Auguri da tutti i compagni.

-21 settembre – San Matteo patrono delle Guardia di Finanza, bancari, esattori, doganieri, ragionieri.

Il corpo di S.Matteo è sepolto nella vicina Salerno dove fu traslato nel 954. Tanti auguri a Matteo Tria , Matteo Campanella della Coldiretti, Matteo Giacoletti, Matteo Coppi, Matteo Pedone.

-22 settembre – San Maurizio – patrono degli alpini, militari, tintori. Lo si invoca contro il Demonio.

Tanti auguri a Maurizio Verdolino, Maurizio Giannandrea  e a  Maurizio Mordino.

-23 settembrericorrenza della morte di S.Padre Pio da Pietralcina- A Putignano è conservata una reliquia di S.Pio donata da padre Lotti  presso il Convento di S.Chiara, sede dell’UnitalsiS. Messa davanti la statua in via Turi. Il 23 ricorre anche il  quinto    anniversario  della dipartita del mecenate dello sport  Massimo Sbiroli.

 

Buon compleanno a :

 

-11 settembre  Sandro D’Aprile festeggia il suoi magnifici anni da campione del calcio a 5. Tanti auguri da Pasquale e dalla redazione sportiva de Il Giornale di Putignano.

-13 settembre tanti auguri a Rosa Maria Radio che compie 30 anni.

-14 settembre Vito Sabatelli “ trullando” compie 41 anni.

-14 settembre Franco Galizia presidente dell’Effegì calcio a 5 compie 51 anni. Tanti auguri dalla redazione sportiva de Il Giornale di Putignano.

-19 settembre il giovane Toni Console animatore delle serate putignanesi, compie 26 anni. Dove è la festa?

- 22 settembre Gianvito Lippolis, il Re del giardinaggio, compie 37 anni. Tanti auguri da tutti quelli che hanno il “ pollice verde”.

 

 

Giornata mondiale dell ‘Alzheimer

 

Venerdì 21 settembre presso il chiostro comunale in via Roma, si svolgerà un evento in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer : Spettacolo : “ La danza dei sette nani” a cura della Los Angels School.

Per info : Ass. ASlzheimer , via  Maddalena 62/A Putignano . cell. 3889960946.

 

Teatro per beneficenza

 

Sabato 22 settembre presso l’auditorium Luce e Vita della parrocchia di San Filippo Neri , si svolgerà una rappresentazione teatrale  di “ Atti Unici” a cura delle compagnie : Amici miei; Amici nostri di Castellana Grotte; A fezz di Putignano. Entrata  ore 20,30 ; sipario ore 21. Gli incassi della serata saranno devoluti alla parrocchia di San Filippo Neri per contribuire alle spese sostenute per realizzare la nuova vetrata artistica che abbellisce la chiesa e che sarà benedetta ad ottobre. Prevendita presso la segreteria della Parrocchia.

 

Proverbio  putignanese

 

-Ucchie chienn i vend avvacant ( occhio pieno e pancia vuota)

 

Per Contatti

Per inviare foto storiche, ricette tipiche putignanesi, detti e proverbi dialettali, storie e tradizioni locali, collaborazioni con la rubrica Il Lunario de Il Giornale di Putignano  a cura di P.Tria 3391738873 – e-mail pa.tria@libero.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Lunario e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>