La nevicata del 1956

La nevicata del 1956. Foto storiche

La celebre nevicata del ‘56, è tornata spesso , in questi giorni , nei discorsi sul maltempo. Una nevicata che ha lasciato una traccia profonda nella memoria di genitori e nonni. Quasi un metro di neve, 20 giorni di freddo glaciale  che misero  in ginocchio l’economia e la “resistenza” delle persone in un’epoca in cui non c’erano le comodità e i mezzi che abbiamo oggi. Dal nostro archivio vi proponiamo alcune foto messe a disposizione tempo fa  dal sig Belviso (Ferroviere).

Il treno a vapore fermo nella stazione di Putignano   è un’immagine “bellissima”, ma le immagini del treno bloccato  e degli spalatori che  aprono un varco nella neve  mostrano quanti disagi, quanta fatica costi la soffice e poetica neve. Appena possibile inseriremo altre foto. Se avete immagini dell’epoca e volete metterle a disposizione, il nostro indirizzo è ilgiornalediputignano@virgilio.it  (Claudio Loliva cell.328.10.41.931)

Questa voce è stata pubblicata in Archivio. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>