Donatori a scuola

L’associazione  FIDAS incontra gli alunni della scuola primaria  MINZELE per formare i giovanissimi sul significato del donare il sangue  e coinvolgerli nella realizzazione del Calendario 2017 

 

Martedì 25 ottobre, su iniziativa dei docenti dell’Istituto Minzele-Parini, con l’approvazione del dirigente scolastico prof. Francesco Tricase, e grazie alla preziosa sinergia tra l’Associazione FIDAS di Putignano e l’Associazione dei genitori dell’Istituto, si sono tenuti i due incontri formativi con gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Minzele.

Gli incontri sono stati coordinati dal Presidente della FIDAS, sig. Domenico Santoro e dal sig. Roberto Pizzutilo (Fondatore dell’attuale sezione di Putignano) i quali hanno ben illustrato la funzione preziosa del sangue e l’importanza della donazione. Parole semplici e messaggi chiari e diretti per tutti gli alunni che, seppur giovanissimi hanno imparato quanto sia importante il concetto di Donare un bene prezioso come il Sangue. Al termine dell’incontro il Presidente della Fidas ha distribuito a ciascun bambino un opuscolo ricco di giochi didattici sull’argomento della donazione.

Ora, tutti i bambini saranno impegnati nel rappresentare attraverso illustrazioni, questo fondamentale ed attuale tema e di infondere così ad altri il messaggio.

Diciotto tra i disegni che più teneramente sapranno sintetizzare il senso della donazione saranno scelti per rappresentare il prossimo calendario 2017 dell’Associazione FIDAS.

Il calendario sarà distribuito non soltanto a coloro che hanno partecipato, ma a tutti i frequentanti della scuola primaria Minzele, e sicuramente offrirà a tutti noi originali spunti e nuove sfaccettature, come solo i bambini sanno fare, su un tema di alta valenza sociale ed umana.

Adriana Mezzapesa

Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>